Linguaggi di Programmazione: Phyton

Anno scolastico 2023/2024

Introduzione alla programmazione in linguaggio Phyton

Presentazione

Durata

dal 18 Gennaio 2024 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di alto livello con strutture dati integrate e una semantica molto dinamica. La sua sua sintassi è pulita e uniforme. Queste due caratteristiche ne aumentano leggibilità e manutenibilità.

Python include una vasta libreria standard per l’elaborazione di stringhe, protocolli Internet, unit testing, registrazione, profilazione e analisi del codice, oltre a interfacce del sistema operativo. Inoltre, le funzionalità di Python possono essere potenziate ed ampliate grazie alle estensioni di terze parti.

Se sei alle prime armi nel coding, vorrai fin da subito familiarizzare con il linguaggio e sperimentare quante più cose puoi realizzare. A differenza di tanti linguaggi di programmazione complessi e poco interattivi, Python i riesce ad impressionare per la sua facilità di lettura. I developer riescono fin da subito a leggere e comprendere un programma scritto in questo linguaggio perché presenta la sintassi inglese ed è facile da leggere.

Obiettivi

Il corso è finalizzato alla conoscenza del linguaggio Phyton focalizzando l’attenzione sulle metodologie per sviluppo del software attraverso l’analisi del problema e la possibile elaborazione di un progetto.