Cos'è
Competenze specifiche:
– Acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate;
– Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali;
– Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni;
– Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici;
– Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio;
– Controllare progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
A cosa serve
Il diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie ambientali:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico–biologiche, nei processi di produzione, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario;
- è in grado di collaborare alla gestione ed al controllo dei processi produttivi nei contesti d’interesse, alla gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle relative problematiche; ha competenze per l’analisi ed il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ed il rispetto dell’ambiente;
- è in grado di integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione ed automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- è in grado di applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- è in grado di collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- è in grado di verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio, sia al controllo e gestione degli impianti;
- è consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
Come si accede
Si accede a questo indirizzo al conseguimento dell'Esame di Diploma di scuola secondaria di primo grado.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Strada Comunale Pitz'e Serra
-
CAP
09045
Programma di studio
Le materie del corso di studi includono anche un fattore pratico: la stessa scuola deve promuovere non solo lo studio delle cose in teoria, ma organizza delle attività formative e professionalizzanti che si riveleranno di fondamentale importanza per il proprio futuro. Tra queste non possiamo non menzionare l’alternanza scuola lavoro, da diversi anni introdotta per sviluppare competenze trasversali e pratiche. In questo modo gli studenti potranno provare ad applicare ciò che hanno studiato sui libri in un contesto di lavoro reale.
Orario delle classi
DISCIPLINE: | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geografia generale ed economica | 1 | – | – | – | – |
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | – | – | – |
Complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Chimica analitica e strumentale | – | – | 4 | 4 | 4 |
Chimica organica e biochimica | – | – | 4 | 4 | 4 |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale | – | – | 6 | 6 | 6 |
Fisica ambientale | – | – | 2 | 2 | 3 |
Libri di testo
Libri di Testo per tutte le Classi dell'Indirizzo Tecnologico
Contatti
- Telefono: 070825626
- Email: cais01600a@istruzione.it