Linguaggi di programmazione: Java

Anno scolastico 2023/2024

Corso di programmazione in linguaggio Java

Presentazione

Durata

dal 18 Gennaio 2024 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Java è il linguaggio di programmazione più diffuso, nonché il più usato nel mondo del lavoro per lo sviluppo web, mobile, software e altro ancora, a tal punto da essere il più richiesto nel settore informatico.

La sua versatilità dipende anche dal fatto che rispetto ad altri linguaggi, per esempio C++, è decisamente più semplice. Se C++ viene considerato altamente tecnico, Java è stato invece pensato per essere alla portata di tutti.

Gli ideatori di Java hanno infatti cercato di rendere la programmazione più accessibile al maggior numero di developer eliminando così tutte quelle parti più complesse e non assolutamente necessarie che, tra l’altro, sono più soggette a problemi ed errori.

Non solo, una delle caratteristiche principali di Java è che si può adattare a qualsiasi sistema, presente e futuro ed è utile per lavorare su soluzioni Android, Web, Big Data, Sistemi Embedded tanto per citarne qualcuno:

Obiettivi

Sintassi del linguaggio, focalizzando l’attenzione sulle metodologie di problem solving e sviluppo del pensiero computazionale attraverso le fasi:

1. introduzione di un problema da risolvere o un progetto da costruire

2. presentazione di elementi di Java, di nozioni teoriche della programmazione e di altri strumenti che servono a raggiungere l’obiettivo;

3. implementazione di una possibile realizzazione