Volontariato alla Mensa del Viandante

Loading

Educare alla solidarietà è uno dei compiti che la scuola può e deve assolvere, soprattutto al giorno d’oggi in cui tutti siamo sempre più concentrati su noi stessi. La solidarietà permette di confrontarsi con l’altro da sé, di superare stereotipi e pregiudizi, di sperimentare e diffondere la cultura del “dare”.
L’idea di questa collaborazione tra il nostro Istituto e la Mensa del Viandante di Quartu, è stata concepita con l’intento di contribuire concretamente allo sviluppo del senso di cittadinanza attiva nei nostri ragazzi e di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e come strumento di partecipazione per la crescita civile e responsabile delle nostre comunità.


Al nostro arrivo siamo stati accolti dalla Presidentessa Monica e dai responsabili della Mensa. Abbiamo ricevuto tutte le informazioni sull’organizzazione, sulle difficoltà che si devono affrontare quotidianamente, e su come, attraverso piccoli gesti volontari, possiamo contribuire a dare una mano a chi vive una condizione di svantaggio. Dopo questa fase introduttiva e di confronto, ci siamo messi all’opera per preparare il pranzo per gli ospiti e poi servire ai tavoli.
Grazie a questa esperienza abbiamo avuto occasione di scoprire una realtà di volontariato locale e di vivere emozioni positive in gruppo che ci auguriamo vengano condivise da un numero sempre maggiore di ragazzi della nostra e di altre scuole.