Viaggio a Budapest

Dal 5 al 10 Febbraio la 5^AP del nostro Istituto ha svolto un viaggio di istruzione nella bellissima capitale dell’Ungheria.

Budapest è una città incantevole, una capitale magica in cui convivono due città separate dal fiume Danubio. Da una parte la più moderna Pest, dove noi abbiamo alloggiato, con le tante attrazioni culturali, ma anche negozi, ristoranti e locali. Dall’altra la più antica Buda, con alcuni tra i monumenti più importanti. Il nostro tour è iniziato con la visita al Mercato Centrale e con una bella passeggiata lungo il fiume dove si trova il  Memoriale sull’Olocausto degli Ebrei di Budapest “Scarpe sulla riva del Danubio”.

Abbiamo potuto ammirare un meraviglioso tramonto con colori fantastici. Il giorno successivo ci siamo concentrati sulla parte di Buda, salendo dapprima sulla collina di Gellert da dove si può godere di un eccezionale panorama, per poi visitare il Castello di Buda e il Bastione dei pescatori. Abbiamo proseguito nei giorni successivi ammirando la Grande Sinagoga, Piazza degli Eroi, il Parlamento Ungherese e l’architettura unica della città di Pest. Ci siamo concessi anche momenti di relax e svago al parco Városliget e al parco Margherita, cuore verde della città.

C’è stato inoltre modo di visitare un luogo di rilevanza culturale come la House of Terror, un museo commemorante le tragedie del periodo nazista e comunista del ventesimo secolo. Abbiamo inoltre avuto l’opportunità di trascorrere mezza giornata di relax ai Bagni Széchenyi, terme tipiche della città.

Una bellissima esperienza che ci ha tolto dalla nostra comfort-zone, per farci conoscere nuove culture visitare posti nuovi, ha migliorato i rapporti tra compagni e docenti lasciando… “un sacco di bei ricordi” (a parte il cibo!) dice N.C. quando gli ho chiesto come è andata, ma questo è un po’ il pensiero di tutti: socialità, cultura, nuove esperienze, divertimento e bellissimi ricordi.