Sportello di Ascolto

Loading

Lo Sportello a scuola è un servizio di promozione del benessere e della salute dei ragazzi. L’ascolto attento, l’assenza di giudizio e la tutela offerta dalla segretezza professionale rendono lo Sportello un contenitore all’interno del quale il ragazzo può sentire e dar voce alle proprie emozioni e parlare delle proprie difficoltà. La consulenza psicologica è finalizzata a ri-orientare lo studente in difficoltà, riducendone la confusione e attivando le risorse presenti nei ragazzi stessi.

Lo psicologo scolastico effettua un ascolto nell’ambito della tipologia di intervento che si denomina “prevenzione primaria”: si tratta di ascoltare e raccogliere le difficoltà che possono emergere in qualunque momento e per diversi motivi, sostenere lo studente, aiutarlo a identificare le sue risorse e potenzialità, permettendogli di affrontare un momentaneo disagio, cercando di evitare che si possa trasformare in una difficoltà più importante.

Lo Sportello d’ascolto è rivolto anche a tutti i genitori dell’Istituto e a tutto il personale scolastico, per offrire un supporto e un sostegno rispetto a situazioni che possono suscitare preoccupazione o interesse come questioni di carattere educativo, difficoltà di apprendimento e particolari dinamiche relazionali.