Il Ministro dell’Istruzione al nostro Stand

Loading

Il nostro Istituto ha partecipato all’evento Scuola Futura Cagliari dal 3 al 5 febbraio condividendo con i visitatori della Passeggiata Coperta del Bastione le buone pratiche della nostra scuola in campo ecologico e tecnologico. In particolare Lunedì scorso durante la manifestazione, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha voluto vedere di persona “le buone pratiche” e i risultati della ” didattica digitale” proposte da alcune delle Scuole più attive in questi ambiti.

I nostri studenti del Indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali gli hanno mostrato alcuni dei Progetti Innovativi in ambito Laboratori Green che sono stati avviati nel nostro Istituto, come la Serra Idroponica 4.0 e le Colture in Vaso Biodegradabile ottenuto da scarti alimentari, mentre gli studenti dell’Indirizzo Elettronica hanno messo in campo la Serra Urbana Automatizzata, il Bidone Autodifferenziante “Green Bin”, vincitore del Concorso Nazionale “Students Lab” e un prototipo di Cuore Artificiale, progetto pensato per includere studenti in situazione di disabilità.
Il Ministro si è intrattenuto parecchio con i nostri studenti, ha chiesto “i dettagli” dei progetti esposti e si è complimentato con il Dirigente Scolastico per la qualità del percorso scolastico.
Tecnologia, Ambiente, Ecologia, Sostenibilità per applicazioni “futuribili ma fattibili”. La Scuola ha il dovere morale di portare avanti progetti anche ambiziosi, perchè ricerca, sperimentazione e innovazione, sono la chiave del progresso e oggi vanno attuate preservando le risorse del pianeta, noi ci stiamo provando.