Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

InternationalCosmicDay 2019Lo scorso 6 Novembre il nostro Istituto, ha aderito per il terzo anno consecutivo  all’International Cosmic Day, iniziativa interamente dedicata ai raggi cosmici e organizzata dal Centro Fermi e dal laboratorio di ricerca DESY. 

Anche quest’anno la partecipazione da parte delle scuole del Progetto EEE è stata numerosa: 430 studenti, 39 scuole e milioni di tracce cosmiche analizzate. Gli studenti riuniti presso Università, enti di ricerca o scuole del proprio territorio, hanno trascorso la giornata parlando di raggi cosmici, analizzando i dati dei telescopi EEE e discutendo i propri risultati a livello internazionale.

Sfruttando gli stessi sistemi di videoconferenza adottati nelle comunità scientifiche, gli studenti hanno seguito un seminario sulla radiazione cosmica e, con il supporto locale dei ricercatori del progetto, si sono cimentati in un’attività di analisi dati mirata a estrarre la distribuzione angolare dei muoni cosmici rivelati dai telescopi del Progetto EEE. E' seguito un momento di incontro e discussione tra questi giovani “ricercatori”, culminato con l'esposizione dei risultati delle proprie analisi.

Il prof. Giovanni Losurdo ha concluso la giornata con un messaggio in cui ha sottolineato come la partecipazione al progetto EEE consenta ai giovani di assaporare la sfida di comporre, tassello dopo tassello, il mosaico della conoscenza, compito principale di ogni scienziato, ed ha esortato gli studenti a contribuire a superare sempre i limiti della conoscenza, acquisendo competenze e confrontandosi continuamente con il lavoro degli altri.