Piano di Internazionalizzazione
Il progetto nasce per promuovere l’internazionalizzazione e lo sviluppo della dimensione europea utile a tutti gli operatori della scuola.
Con internazionalizzazione, nel contesto scuola, ci si riferisce al complesso di misure e azioni adottate per rendere i percorsi più internazionali e per formare il personale della scuola e gli studenti alle esigenze della società globalizzata.
La nostra scuola metterà in campo un insieme di misure ed azioni volte a rendere i percorsi più internazionali e a formare il personale della scuola e gli studenti alle esigenze di una società globalizzata per consentire agli alunni di imparare a conoscere meglio l’Europa, prepararli a formarsi all’estero al fine di implementare la loro capacità di inserirsi nel mercato del lavoro e favorire l’arricchimento culturale attraverso il confronto tra culture e lingue diverse.
L’internazionalizzazione dell’offerta formativa, in collaborazione con Istituti Scolastici Europei, associazioni ed enti specifici e con le famiglie, rientra, quindi, tra gli obiettivi strategici prioritari e mira a far diventare le esperienze di mobilità internazionale sempre più parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione, come previsto dalle Otto Competenze Chiave Europee inerenti l’apprendimento permanente.
Uno dei primi passi di attuazione del progetto ha coivolto direttamente la popolazione scolastica, sottoponendo a tutti i Docenti, al Personale Ata e agli studenti delle Classi Quarte un questionario che tirasse le somme sul quanto era stato fatto sul percorso scolastico e quali fossero le aspettative in chiave Europeista su cui ci si dovesse concentrare. Clicca qui per vedere il report del sondaggio