E' il nome dell'iniziativa dedicata alle scuole italiane che prevede seminari tenuti da esperti dell'ENEA e la possibilità di collegarsi in videoconferenza con il Team di Ricercatori delle stazioni italiane in Antartide, la Mario Zucchelli e la Concordia oppure con gli Scienziati a bordo della nave da ricerca oceanografica Laura Bassi.
Per la nostra scuola, partecipare al progetto Adotta una Scuola Dall’Antartide significa soprattutto avere l’opportunità di soddisfare le curiosità che suscita in ognuno di noi un continente così lontano e inospitale, ma tanto importante per la scienza.
Sarà possibile conoscere in dettaglio lo studio del ghiaccio come "archivio della storia climatica", oppure la relazione tra sole, ionosfera e campo magnetico terrestre in corrispondenza dell'asse di rotazione, e ancora l'adattamento dell'uomo e degli esseri viventi alle condizioni estreme.
Il nostro Istituto è stato selezionato tra oltre mille scuole che hanno chiesto di partecipare a questa straordinaria esperienza, e agli incontri parteciperanno gli studenti delle classi 3^AE e 4^BE dell'Indirizzo Tecnologico, coordinati dal Prof. Giovanni Boy.